Saint-Louis e Touba

Saint-Louis e Touba

ESCURSIONE NEL BAOL : ESCURSIONE DI 3 GIORNI A SAINT-LOUIS E TOUBA

Saint Louis, “Ndar” in lingua Wolof, si trova alla foce del fiume Senegal, 264 km a nord della capitale Dakar e vicino al confine con la Mauritania. Con i suoi edifici coloniali in rovina, i carretti trainati da cavalli e l’atmosfera serena, il primo insiediamento francese nell’Africa occidentale ha un fascino unico, tant’è vero che l’UNESCO lo ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità già nel 2000. Il vecchio centro storico si trova su un’isoletta al centro del fiume Senegal, ma la città si allarga sulla terrafer- ma, verso Sor e nella Langue de Barbarie, dove si trova la vivace comunità di pescatori di Guet N’Dar. Rinomato al livello internazionale è il “St. Louis International Jazz Festival” , durante il quale ogni anno si alternano sul palco i migliori musicisti jazz provenienti da tutto il mondo. Da vedere: - “Pont Faidherbe”: Gli archi metallici di questo ponte, progettato da Gustav Eiffel e trasferito in città nel 1897, dopo essere stato posizionato per un po’sul Danubio, rappresentano l’inconfondibile simbolo di Saint-Louis. Pont Faidherbe, che collega l’isola con la terraferma ed è quindi la via d’accesso alla città, offre un notevole esempio di ingegneria ottocentesca: è lungo 507 m e ha la parte centrale che ruota su se stessa per consentire il passaggio delle navi sul fiume Senegal. - “Place Faidherbe”: Questa piazza ospita la statua del governatore francese che condusse l’espansione a est e diede vita a diversi ambiziosi progetti di nuove infrastrutture, nonché alcune case del XIX secolo ancora intatte, tra cui il Palazzo del Governatore e la Caserne Rognât, risalente al 1837. Accanto al Palazzo del Gov- ernatore troverete una deliziosa cattedrale (Rue de l’Eglise) eretta nel 1828, con una bella facciata neoclassica. La piazza rappresenta anche il punto di separazione tra la zona meridionale (Sindoné) e quella settentrionale (Lodo) della città; la prima rappresenta la vecchia città cristiana, la seconda il luogo di residenza originario della popolazione islamica. - “Grande Mosquée”: La Grande Mosquée fu costruita nella zona settentrionale della città nel 1847, in stile marocchino, per ordine dell’ammin- istrazione coloniale e come concessione alla popolazione musulmana. Una torre con orologio situa- ta proprio accanto tradisce le intenzioni iniziali dei progettisti.

Image

PRIMO GIORNO : ORE 9 – DAKAR / THIES / SAINT-LOUIS

Partenza da Dakar per Saint Louis passando per il Lago Rosa, incontro con i fulani, etnia che vive ai bordi del lago.
Successivamente si prosegue per Thies, la terza città del Senegal, ricca di arte e artigianato.
Visita al mercato locale, dove avrete la possibilità di acquistare bellissimi tessuti africani; pranzo tradizionale. Nel pomeriggio, si prosegue per Saint- Louis con la visita ai villaggi dei wolof.
Cocktail di benvenuto all’hotel e pernottamento..

SECONDO GIORNO : SAINT-LOUIS

Prima colazione all’hotel e partenza per Saint- Louis.
Questa antica città, un tempo capitale del Senegal, è stata indetta patrimonio culturale mondiale, grazie alla sua architettura coloniale ancora originale.
Vi fermerete alla Piazza del governatore e visiterete le vecchie case coloniali di Guet Ndar accompagnati dagli amichevoli abitanti desiderosi di scambi culturali.
Nel pomeriggio, visita al villaggio tradizionale di Makhana dove vi sarà riservata un’accoglienza folcloristica.
Apprezzerete i canti e le danze tradizionali e assisterete a un incontro di lotta libera senegalese. Rientro nel tardo pomeriggio.
Cena e pernottamento all’hotel Coumba Bang.

TERZO GIORNO : SAINT-LOUIS / TOUBA / DAKAR

Prima colazione all’hotel e partenza per Dakar via Touba.
Sosta a Touba dove sarete accolti dal capo della confraternita dei Mourides che vi guiderà personalmente attraverso la città santa, fondata da Cheick Amadou Bamba il saggio.
Qui potrete ammirare la più bella e imponente moschea dell’Africa occidentale, visitare la biblioteca dove sono conservati migliaia di testi scritti dal Santo, incontrare i capi della comunità prima del pranzo di benvenuto.Pomeriggio libero.
Si prosegue per Dakar : durante il tragitto sono previste ulteriori soste, ad esempio a Louga, città natale del’ex presidente senegalese. In programma anche una visita ai villaggi e incontri con il capo tribù e con i notabili: questi racconteranno la storia delle battaglie che si sono svolte in questa regione e che hanno visto contrapporsi i coloni francesi alla popolazione autoctona per la conquista dell’indipendenza.

Image
Image

Chi siamo

L'Africa Connection Tour (ACT), i cui uffici sono situati nel "Plateau", nel cuore del quartiere degli affari e dell'alta amministrazione senegalese, è stata creata nel 1994 da dirigenti senegalesi che hanno accumulato diversi anni di esperienza a vari livelli di responsabilità nel settore dell'accoglienza turistica.e .

 

Viaggia con Actour Senegal

 

Seguici

Contattateci

(221) 33 849 52 00

 

52, rue Félix Faure - BP 11446 - Dakar Peytavin Dakar - Sénégal

 

contact@act-senegal.com

 

 

 

 

 

 

Newsletter